vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio di Scrittura Creativa interculturale 2012

Livello avanzato (a lato la documentazione completa)

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del laboratorio di scrittura creativa interculturale, promosso dall'Associazione interculturale Eks&Tra, con il patrocinio del Dipartimento di Filologia Classica ed Italianistica dell'Università di Bologna.

Il laboratorio si rivolge a cittadini, italiani e migranti, apolidi e rifugiati, figli di migranti e di coppie miste, con la passione per la scrittura e la conoscenza di altre culture, che abbiano già frequentato il Laboratorio di scrittura creativa interculturale base o altri corsi di scrittura creativa.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è la realizzazione di una serie di racconti “meticci”, frutto di un’esperienza di lavoro collaborativo.

Il linguaggio e la scrittura sono ponte fra culture e mondi diversi, e sono occasione di dialogo e di relazioni basate sul rispetto reciproco, antidoto al razzismo e alla xenofobia.

DOVE E QUANDO SI TIENE

Il laboratorio di livello avanzato si svilupperà per un totale di quattro moduli di carattere teorico-pratico.

Gli incontri si svolgeranno per quattro week-end, il venerdì pomeriggio (4 ore dalle 14.30 alle 18.30) e il sabato mattina (3 ore dalle 9.30 alle 12.30) presso l’Aula Forti del Dipartimento di Filologia classica ed Italianistica dell’Università, via Zamboni 32 a Bologna, nelle seguenti date: ven.12 e sab. 13 ottobre, ven. 26 e sab. 27 ottobre, ven. 9 e sab. 10 novembre,  ven. 23 e sab. 24 novembre 2012.

COME PARTECIPARE AL LABORATORIO

E’ indispensabile inviare domanda entro il 5 ottobre 2012. Al sito www.eksetra.net è disponibile il modulo di iscrizione, da compilare e inviare on line.

Non verranno prese in considerazione domande pervenute oltre questa data, inviate per posta o altri mezzi.

Pubblicato il 18 settembre 2012