Laboratorio di Scrittura Creativa interculturale 2012

Livello avanzato (a lato la documentazione completa)

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del laboratorio di scrittura creativa interculturale, promosso dall'Associazione interculturale Eks&Tra, con il patrocinio del Dipartimento di Filologia Classica ed Italianistica dell'Università di Bologna.

Il laboratorio si rivolge a cittadini, italiani e migranti, apolidi e rifugiati, figli di migranti e di coppie miste, con la passione per la scrittura e la conoscenza di altre culture, che abbiano già frequentato il Laboratorio di scrittura creativa interculturale base o altri corsi di scrittura creativa.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è la realizzazione di una serie di racconti “meticci”, frutto di un’esperienza di lavoro collaborativo.

Il linguaggio e la scrittura sono ponte fra culture e mondi diversi, e sono occasione di dialogo e di relazioni basate sul rispetto reciproco, antidoto al razzismo e alla xenofobia.

DOVE E QUANDO SI TIENE

Il laboratorio di livello avanzato si svilupperà per un totale di quattro moduli di carattere teorico-pratico.

Gli incontri si svolgeranno per quattro week-end, il venerdì pomeriggio (4 ore dalle 14.30 alle 18.30) e il sabato mattina (3 ore dalle 9.30 alle 12.30) presso l’Aula Forti del Dipartimento di Filologia classica ed Italianistica dell’Università, via Zamboni 32 a Bologna, nelle seguenti date: ven.12 e sab. 13 ottobre, ven. 26 e sab. 27 ottobre, ven. 9 e sab. 10 novembre,  ven. 23 e sab. 24 novembre 2012.

COME PARTECIPARE AL LABORATORIO

E’ indispensabile inviare domanda entro il 5 ottobre 2012. Al sito www.eksetra.net è disponibile il modulo di iscrizione, da compilare e inviare on line.

Non verranno prese in considerazione domande pervenute oltre questa data, inviate per posta o altri mezzi.

Pubblicato il 18 settembre 2012