vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Avviso pubblico di selezione per conferimento contratto di collaborazione - "La peste di Ovidio" - PRIN 2009 "Poesia e filosofia a Roma"

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: n. 13 del 15/01/2013

Pubblicato il: 18/01/2013

Scadenza presentazione domande: 18/02/2013 - 12:00

Affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa, per le esigenze del progetto di ricerca PRIN 2009 dal titolo "Poesia e filosofia a Roma (I a C. - I d.C.). Saggi di commento e studi sulla fortuna" di cui è responsabile il prof. Ivano Dionigi.

Oggetto dell’incarico

"La peste di Ovidio e Lucrezio”. Il contratto prevede lo studio del tema letterario della peste nel Libro VII delle Metamorfosi di Ovidio, che prenda in esame il ruolo dei modelli greci e latini (Sofocle, Tucidide, Apollonio Rodio, Virgilio), e segnatamente quello di Lucrezio. Si prevede inoltre l'inserimento nella banca dati della fortuna dei classici di schede bibliografiche relative alla fortuna del libro VII delle Metamorfosi di Ovidio".

Durata ed efficacia del contratto

La prestazione, che prevede un impegno di 300 (trecento) ore, avrà una durata di circa 7 (sette) mesi, presumibilmente da marzo a settembre 2013 e comunque non oltre il 30 Settembre 2013. La prestazione comporterà una spesa pari ad euro 10.000,00 (diecimila/00), inclusi gli oneri a carico del collaboratore e dell’ente.

Domanda di partecipazione

I candidati dovranno presentare domanda, redatta seguendo lo schema allegato al presente avviso (all. 1), indirizzata e corredata dalla documentazione di seguito specificata che dovrà pervenire a questo Dipartimento inderogabilmente entro e non oltre il giorno lunedì 18 febbraio 2013, ore 12,00.

IN ALLEGATO, IL BANDO COMPLETO

Documenti