vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Collezioni digitali

Il Dipartimento dispone di un elevato numero di postazioni informatiche, dalle quali è possibile accedere ad una ricca collezione di banche dati bibliografiche e testuali specializzate.

Studenti e docenti dell'Ateneo possono accedere a una vasta raccolta di banche dati e risorse online, acquisite per rendere la ricerca più efficiente ed efficace.

Le risorse possono essere consultate da tutti i computer dell'Università e da casa attraverso il servizio proxy con le credenziali d'ateneo. La lista completa suddivisa per ambito disciplinare è consultabile attraverso il portale delle biblioteche.

E' stata creata una pagina apposita di Strumenti strumenti informatici per l'antichità classica, suddivisi fra banche dati testuali, banche dati bibliografiche, rassegne generali, fonts e altre risorse. Ogni risorsa è descritta e, quando esistente, è stato creato il link diretto alla versione digitale. Alcune risorse sono accessibili liberamente su WWW, altre sono disponibili solo in copia locale, altre sono reperibili in rete d'Ateneo.

E' in corso di preparazione una pagina dedicata alle risorse online per gli studi di italianistica.