Altre risorse utili per i classicisti

Risorse utili per i classicisti, disponibili online, divise per settore di interesse.

Testi on-line

Testi greci (dalla Rassegna di Alessandro Cristofori)

Testi latini (dalla Rassegna di Alessandro Cristofori)

Testi biblici (e bibliografie relative) dal CAT (Computer Assisted Tools for Septuagint/Scriptural Study)

Intratext: testi vari on-line (con programma di ricerca incorporato).

EBRARY (Banca dati a testo pieno di documenti di natura diversa pubblicati da oltre 180 editori). L'accesso è riservato alle macchine dell'Ateneo di Bologna.

Omero:

Projet Homerica: ampio sito sul testo e sul mondo di Omero.

Scolî e lessicografia:

Scholia D in Iliadem (versione preliminare di un'edizione critica degli Scholia D curata da H. Van Thiel; 1491 kb in formato Acrobat.pdf)

Suda On Line - Suda Archives (liste di discussione, eventi, ecc.)

Dizionari on-line

Liddell-Scott e Lewis-Short on-line (Dizionari Greco e Latino - Inglese dal sito "Perseus")

Oxford English Dictionary Online (Dizionario della lingua inglese) - Ricerca semplice e Ricerca avanzata [dal sito SBA, Sistema Bibliotecario d'Ateneo]

Dictionnaire des antiquités grecques et romaines (versione digitale dell'omonimo dizionario a cura di Daremberg e Saglio)

Vocabolario greco-italiano del Nuovo Testamento. Dà il significato in italiano di ogni parola usata nel testo greco del Nuovo Testamento. Per ogni parola, c'è anche un elenco di tutte le forme grammaticali che appaiono nel NT. È possibile cercare una parola usando un form apposito oppure per selezione dell'elenco delle parole per lettera dell'alfabeto.

Riviste elettroniche e siti di riviste

Ancient History Bulletin (Rivista di Storia Antica)

Arion (A Journal of Humanities and the Classics)

A.R.S.C. (Association de revues scientifiques et culturelles)

Bryn Mawr Classical Review (Recensioni accessibili "full-text")

The Classical Quarterly (Indici delle annate)

The Classical Review (Indici delle annate)

Digitale Bibliothek (Elenco di riviste digitali dalla Biblioteca Statale e Universitaria di Göttingen)

Eikasmós (Quaderni Bolognesi di Filologia Classica)

Gnomon (Bollettino bibliografico on-line)

Gymnasium (Indici delle annate)

Lexis (Rivista di poetica, retorica e comunicazione nella tradizione classica)

Mnemosyne (A journal of classical studies)

Seminari Romani di cultura greca (Indici delle annate)

Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik (Rivista di papirologia ed epigrafia - Indici e testi pieni)

Altre riviste elettroniche (dalla Rassegna di Alessandro Cristofori)

Spogli di Riviste diverse con accesso al full-text - Accesso Riservato alle macchine dell'Ateneo di Bologna):

Blackwell (sezione "Humanities")

Casalini (editori diversi)

Jstor (sezione "classical studies")

MLA - International Bibliography

PCI "Periodical Contents Index" (elenco dei soggetti)

Periodici elettronici accessibili in full-text con possibilità di accesso all'estrazione dal catalogo dei periodici ACNP.

Papirologia, codicologia, tradizione manoscritta

Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul mondo antico (attività, pubblicazioni, conferenze)

Advanced Papyrological Information System (ricco sito per gli studi di papirologia, con bibliografie, elenchi di collezioni, Checklist, indici di risorse, riviste elettroniche)

Biblioteca Digitale Ambrosiana

Institut de Recherche et d'Histoire des Textes

Papiri omerici (banca dati sui papiri omerici, curata da Dana F. Sutton)

Papiri di Ossirinco: home page e indici dei volumi e immagini di papiri

Papiri Duke: bibliografia e immagini dei papiri documentari

Teatro e drammaturgia antica

The Archive of Performances of Greek and Roman Drama (banca dati sulla fortuna del dramma antico, curata dall'Università di Oxford)

Drammaturgia.it (rivista di drammaturgia)

Storia della filologia classica

Descrizione dei fondi di filologi classici lasciati alla SUB di Göttingen. (Momentaneamente non disponibile).

Enti e istituzioni

Fondation Hardt pour l'étude de l'Antiquité classique (homepage della Fondation ed elenco completo degli "Entretiens")

Bayerische Akademie der Wissenschaften (Bavarian Academy of Sciences and Humanities - Spogli dei "Sitzungsberichte")

The Dumbarton Oaks Research Library and Collection (international center for scholarship, providing resources for study and publishing scholarly works in Byzantine, Pre-Columbian, and Garden and Landscape Architecture Studies)