vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Rassegne generali

Indici di risorse di interesse generale, relative allo studio dell'antichità classica.

Rassegna degli strumenti informatici per lo studio dell'Antichità classica a c. di A. Cristofori (Dipartimento di Storia Antica, Università di Bologna).
Ricchissima guida con descrizioni e links alle risorse per classicisti, articolata in Gateways e guide, Fonti Letterarie (su supporto magnetico e on line, con elenco dei siti per ogni autore greco e latino), Fonti epigrafiche, Fonti papiracee, Fonti numismatiche, Documentazione archeologica e immagini, rivi ste elettroniche, Materiali didattici, Le strutture della ricerca (strutture accademiche), Gruppi di discussione, Informazioni (lavoro, librai, convegni, indirizzari), Musei e mostre, altre risorse elettroniche organizzate per soggetto (ad es. sull'Antichità Italiche, Antropologia, Paleografia, Retorica, Storia del Cristianesimo, Storia della filosofia antica, etc.), Softwares, Glossario e un Indice Alfabetico.

Graeca im Internet
Indice di risorse sulla grecità antica, diviso in un sommario alfabetico e in una serie di temi (Informazioni su mostre ed eventi, Strumenti di singole scienze dell'antichità, Archeologia, e una ricca sezione storica, divisa per epoche); concludono la rassegna una sezione sulla grecità contemporanea e una sull'insegnamento del greco.

Latein Link Lexikon
Indice di risorse sulla latinità, organizzato alfabeticamente; ripete la struttura di Graeca im Internet.

Bibliotheca classica selecta, a c. di J. Poucet (Bruxelles & Louvain, Belgique)
Introduzione online agli strumenti per lo studio del mondo antico. La guida esamina le fonti letterarie, l'epigrafia, la papirologia, l'archeologia, la numismatica e le raccolte tematiche di documenti antichi; le opere di consultazione, come i dizionari linguistici, di antichità classiche, etc.

Electronic Resources for Classicists: The Second Generation, a c. di Maria P. Pantelia
Guida dettagliata, che consente anche l'accesso diretto ai siti di Internet che descrive. Si sofferma su Gateways e guide alle risorse per classicisti in Internet, Databases, Pubblicazioni elettroniche e bibliografie, Indici di riviste, Collezioni di immagini, Archivi di testi elettronici, Siti FTP che conservano fonts e programmi utili per i classicisti, Materiali didattici, Organizzazioni professionali, Dipartimenti di studi classici, Seminari on line, Altre risorse per classicisti via WWW, Gruppi di discussione.

Pomoerium, a c. di R. Pankiewycz
Guida a varie risorse in rete per classicisti, con un importante e aggiornata bibliografia sui lavori più recentemente pubblicati nell'ambito dell'antichità classica.

The Classic Page at Ad Fontes Academy
, a c. di W.L. Carey
testi latini online, classical links, classical groups and associations, riviste di argomento classico-antichistico online, siti speciali per lo studio dell'antichità classica, gruppi di discussione, immagini del mondo antico, risorse latine online, etc.

Kirke. Katalog der Internet-Ressourcen für die Klassische Philologie aus Erlangen, a c. di U. Schmitzer.
Nodo di risorse, comprendente, tra l'altro, collegamenti a bibliografie, testi online, risorse per la paleografia, la papirologia e l'epigrafia, riviste elettroniche, mailing lists, progetti di studio, iniziative didattiche e altro. Regolarmente aggiornato.

Internet Resources for Classical Studies, a c. di K.T. Glowacki (Dipartimento di Studi Classici dell'Indiana University)
Connessioni ad altre guide o a pagine Internet sullo studio del mondo antico, links alle nuove accessioni concernenti l'antichità nella Main Library dell'Università, lista dei periodici relativi agli studi classici posseduti dalle biblioteche dell'Università, a diverse riviste elettroniche e strumenti di aggiornamento bibliografico.

On-line Survey of Audio-Visual Resources for Classics, a c. di Janice Siegel
Guida alle risorse multimediali per l'antichità classica.

Aristarchus, a c. di Franco Montanari (Università di Genova)
Contenitore che raggruppa strumenti di lavoro nell'ambito degli studi sul mondo antico greco e latino.