vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sede e Patrimonio

La struttura della biblioteca.

La Biblioteca "Ezio Raimondi" del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica è nata dall’accorpamento delle biblioteche dei due Dipartimenti preesistenti e ha avviato, da gennaio 2011,  una completa riorganizzazione di spazi e servizi, al fine di diventare una struttura  unica, omogenea e funzionale alle esigenze dei propri utenti. Un po' di storia...

La Biblioteca è aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18,30. Le sale di lettura sono a libero accesso per tutti i propri utenti anche con libri e strumenti informatici propri e offrono, in totale, 238 posti di lettura, 40 postazioni informatiche, connessione rete AlmaWifi.

Le sezioni della biblioteca

Sezione di Filologia Classica

I volumi sono collocati in massima parte a scaffale aperto. Le informazioni bibliografiche sono fornite dal personale in servizio presso il punto d’accoglienza posto all’ingresso del Dipartimento.
III piano

Testi, studi e periodici relativi alla letteratura greca e latina, alla Cristianistica antica, alla storia della retorica e della filologia classica, alla papirologia ed epigrafia greca e latina.

Recentemente si è aggiunta la sezione di Linguistica generale e applicata (acquisita dopo la chiusura del DSLO).

50.000 monografie 560 periodici di cui 260 correnti

Sezione di Italianistica

La distribuzione dei volumi conservati nei depositi e le informazioni bibliografiche sono fornite dal personale in servizio presso l’ingresso della Biblioteca, in sala Calcaterra.

I piano Testi, studi e periodici relativi alla letteratura italiana dal Medioevo al XXI secolo e alle discipline umanistiche.
170.000 monografie 885 periodici di cui 270 correnti

 

La Biblioteca "Ezio Raimondi" ha, all'interno del proprio patrimonio, importanti fondi archivistici e bibliografici, appartenuti a studiosi e letterati italiani.

Per saperne di più vai alla pagina Sezioni e Collocazioni e scarica il Bollettino d'informazione n. 3 (NEW).

Per saperne di più

Sezioni e Collocazioni
Per orientarsi all'interno delle collezioni della BFI
Servizi
Regolamenti e contatti per accedere ai servizi di biblioteca.

Contatti

Biblioteca "Ezio Raimondi" del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

via Zamboni, 32

40126 - Bologna

tel: 051.20.98.558 / 518

fax: 051.20.98.589

Orari di apertura
Lun.-Ven.: 9,00-18,30