vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

"Caro Bas." - Scambi di lettere tra Giorgio Bassani e gli amici

Mostra bibliografica (24 maggio-15 giugno 2018)
Giorgio Bassani nel film "Le ragazze di Piazza di Spagna" - Fotografia, 1952 - Archivio eredi Bassani (Parigi)

La mostra intende offrire un ritratto dei sodalizi e degli incontri più importanti dello scrittore Giorgio Bassani. A tal proposito si è scelto di approfondire il periodo del dopoguerra, ovvero gli anni in cui, appena giunto a Roma, lo scrittore ferrarese costruisce la sua esperienza professionale di giornalista, poeta, romanziere ed editore. La capitale è lo sfondo di tutto il percorso e lega le diverse sezioni in cui è articolato.
A Roma, Bassani si rivela nel giro di poco tempo una figura di riferimento della società letteraria dell’epoca. Accogliendo le sfide lavorative che qui gli vengono offerte, non manca mai di immergersi in nuovi sodalizi, di avviare stimolanti collaborazioni, confronti umani e intellettuali, «di incamminarsi per la strada» (Pasolini a Bassani, 13 febbraio 1950) al fianco di nuovi amici, con cui condividere la passione per il proprio lavoro: Elsa Morante, Alberto Moravia, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Niccolò Gallo sono solo alcuni dei personaggi il cui cammino si è intrecciato proprio a Roma con quello di Bassani.
Per Giorgio Bassani gli scambi con gli amici diventano presto veri e propri laboratori, che conservano traccia della dialettica tra la creatività del singolo e la comunità letteraria; questi sodalizi ci fanno immergere in un’epoca in cui l’incontro tra intellettuali è un motore potente che anima iniziative culturali e letterarie.
Di importanza fondamentale per questo allestimento è stato l’Archivio dell’autore, nel quale si trova l’epistolario bassaniano, memoria diretta dei sodalizi dello scrittore. A questo proposito, si ringraziano gli eredi Paola ed Enrico Bassani per la generosa disponibilità con cui hanno permesso di condurre la selezione del materiale. Si ringraziano, infine, anche la Fondazione Giorgio Bassani e il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani.

 

La mostra virtuale completa
“Caro Bas.” Scambi di lettere tra Giorgio Bassani e gli amici
è consultabile on-line all’indirizzo:

http://www.movio.beniculturali.it/fondazionebassani/carobass/

 

Mostra bibliografica virtuale e reale a cura di Gaia Litrico e Flavia Erbosi, con la collaborazione di Federica Rossi e Anna Zani

Comitato Scientifico:
Paola Bassani, Marco Antonio Bazzocchi, Giulio Ferroni, Paola Italia, Cristina Montagnani, Sergio Parussa

Mostra promossa e organizzata da:
Comitato per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Giorgio Bassani
Fondazione Giorgio Bassani
Biblioteca"Ezio Raimondi"- FICLIT - Università di Bologna

In evidenza

"Caro Bas."
Mostra virtuale

Documenti