vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Libro d'artista ispirato al paesaggio pascoliano

Mostra dei 15 libri giunti in finale nel Concorso per il libro d'artista "Pascoli e il paesaggio", indetto dall'Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli (29 maggio-1 luglio 2017)

La mostra, a cura di Federica Rossi e Maria Gioia Tavoni, espone i 15 libri giunti in finale nel Concorso per il libro d'artista "Pascoli e il paesaggio", indetto dall'Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli.

I libri esposti, tra cui i tre vincitori e i quattro che hanno ottenuto un particolare encomio dalla Giuria, sono corredati da matrici, tavole aggiuntive, caratteri di stampa e altro materiale gentilmente offerto per l'occasione dagli artisti.

Catalogo a cura di Maria Gioia Tavoni, Sinalunga, Tipografia Rossi, 2017.

L'inaugurazione, avvenuta lunedì 29 maggio, è stata presieduta da Miro Gori, già Sindaco di San Mauro Pascoli, membro del Consiglio di Presidenza dell’Accademia Pascoliana e della Giuria del Premio. L'artista Luciano Ragozzino ha eseguito, con l'utilizzo di un piccolo torchio calcografico, una dimostrazione pratica delle fasi di inchiostrazione e stampa di due matrici.