vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Presentazione

Un compito rilevante del Dipartimento è il coordinamento e l'organizzazione dei servizi intesi al migliore svolgimento dell'attività scientifica di docenti e ricercatori, ma anche la collaborazione con Scuole e Corsi di studio all'attività didattica.

Il vero rapporto concreto fra studenti e docenti, o meglio fra gli studenti e l'istituzione universitaria ha luogo presso il Dipartimento, dove è possibile un contatto continuo e diretto.

Una distinzione netta fra didattica e ricerca, è, d'altra parte, sovente astratta o di comodo. L'attività scientifica non può non proporsi, fra gli scopi primari, quello della propria trasmissione, e cioè quello d'una divulgazione (o didattica) seria e consapevole, orientata anche verso la pianificazione degli studi da parte dello studente e il conseguimento della laurea.

Ogni anno alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento sono a disposizione degli studenti per orientamenti sui piani di studio; particolare attenzione, per tutti questi servizi, viene ovviamente rivolta alle matricole. È tradizione del Dipartimento seguire anche accuratamente la formazione e l'apprendistato dei laureandi: dai consigli per la formulazione di piani di studio adeguati, alle tesi, alla fruizione agevolata dei molti servizi del Dipartimento (biblioteca, prestito, microfilm, conferenze ecc.), all'inserimento in gruppi di ricerca già consolidati e operanti.

Il Dipartimento progetta inoltre cicli di conferenze di qualificati studiosi italiani e stranieri, aperte sia ai docenti e ai ricercatori sia agli studenti ed atte ad approfondire tematiche legate al lavoro dei vari settori del Dipartimento stesso: segno di una costante volontà di creare punti precisi di aggregazione tra ricerca, didattica, dibattito con esperienze varie e molteplici.

Un'altra funzione cui è chiamato a collaborare è l'accoglimento e la guida degli studenti stranieri, sia del programma Erasmus sia di altri programmi di università di varie parti del mondo. Quest'ultima attività sta diventando sempre più complessa nel Dipartimento, forse il più visitato, nel campo delle discipline umanistiche, dagli studenti stranieri.

Informazioni generali

Appelli
Le date a disposizione su AlmaEsami.
Orari di lezione
Tutte le informazioni dai siti di Scuole o di Corso di studio.
Orari di ricevimento
Ricevimento dei docenti del Dipartimento.
Programmi, seminari e materiale didattico
Programmi degli insegnamenti, seminari propedeutici e materiale didattico di supporto.
Master e scuole
Master e scuole collegate al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.
Tirocini e stage
Il Dipartimento si rivolge agli studenti con attività di supporto e di preparazione specifica in ambito umanistico.