Commissioni e gruppi di lavoro

Sono state costituite in Dipartimento una serie di Commissioni dedicate a temi specifici.
Commissioni

Il Direttore si avvale inoltre del contributo di alcune Commissioni e Comitati appositamente nominati che raggruppano vari docenti e tecnici del Dipartimento:

Commissione Ricerca (pubblicazioni ed editoria)

Il coordinamento delle attività di ricerca è tenuto dal Direttore, prof. Francesco Citti, coadiuvato dai professori Gino Ruozzi e Renzo Tosi.
A questo gruppo di lavoro si affianca la commissione pubblicazioni ed editoria, che si occupa di programmare le attività di ricerca in relazione al budget integrato per la ricerca di Ateneo, distribuire i relativi fondi e valutarne i risultati. Ne fanno parte i prof. Alberto Bertoni, Bruna Pieri, Gino Ruozzi. La coordina il prof. Andrea Battistini.

Commissione Didattica

Si occupa di coordinare le attività dei Corsi di Laurea di afferenza del Dipartimento. Ne fanno parte i coordinatori dei CdL: Giuliana Benvenuti, Nicola Grandi, Gino Ruozzi, Renzo Tosi. La coordina il prof. Nicola Grandi.

Commissione Internazionalizzazione

Si occupa da una parte di coordinare al meglio la presenza di studenti e docenti stranieri in visita didattica con scambi Erasmus, di promuovere scambi e più in generale attività volte a incrementare la internazionalizzazione della ricerca e della didattica del Dipartimento. Ne fanno parte i professori: Giovanna Alvoni, Giuliana Benvenuti, Patrizia Caraffi, Anna Maranini, Angelo Mangini, Lara Michelacci, Lucia Pasetti, Gino Ruozzi, Marco Veglia. La coordina il prof. Stefano Colangelo.

Comitato scientifico Biblioteca

Il Comitato scientifico, in base Decreto Rettorale 180/2014 "Modifiche del Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo", ha come compiti quello di definire le linee di sviluppo scientifico della biblioteca, secondo criteri volti a garantire un'adeguata ed equilibrata copertura bibliografica degli ambiti disciplinari di competenza; di approvare la ripartizione del budget nelle voci di spesa della biblioteca e di sottoporre all'approvazione del Consiglio di Dipartimento il regolamento dei servizi ed il fabbisogno di risorse della biblioteca. Ne fanno parte professori e membri del personale tecnico e di biblioteca: Giuseppina Brunetti, Raffaella Calzolari, Giuseppe Ledda, Donata Meneghelli, Camillo Neri, Federica Rossi, Fabio Tamburini, Paolo Tinti, Matteo Viale e un rappresentante degli studenti. Lo coordina il prof. Gino Ruozzi.

Commissione Informatica e WEB

E' un gruppo di lavoro della Commissione biblioteca Incaricata di presiedere alla gestione delle strumentazioni informatiche e all’aggiornamento del sito WEB del Dipartimento. Ne fanno parte: Leonardo Quaquarelli, Federica Rossi, Fabio Tamburini, Francesca Tomasi, Matteo Viale, Tommaso Vitale, Francesco Ferretti, Valentina Garulli, Andrea Severi. La coordina la Dott.ssa Francesca Tomasi.

La gestione della ricerca

Le relazioni con il Prorettore alla ricerca dell’Ateneo sono tenute direttamente dal Direttore, prof. Citti, coadiuvato dai prof. Gino Ruozzi e Renzo Tosi e – per quanto attiene al Dottorato, dal coordinatore, prof.ssa Luisa Avellini.

In seno al Dipartimento agisce pure un Gruppo A.Q. della Ricerca dipartimentale coordinato dal Direttore del Dipartimento (prof. Francesco Citti) e composto dai proff. Giuliana Benvenuti, Giuseppina Brunetti, Federico Condello, Nicola Grandi, Gino Ruozzi, Francesca Tomasi, Matteo Viale.
Il gruppo ha i seguenti obiettivi:
- pianificare e verificare annualmente gli obiettivi fissati ai fini dell’AQ della ricerca
- effettuare un volta all’anno il riesame della ricerca dipartimentale
- riferire in Consiglio di Dipartimento in merito alle prestazioni del Sistema di autovalutazione tramite la SUA-RD
- mantenere i rapporti con il Presidio QA di Ateneo e con i settori dell’amministrazione generale di supporto.

Per quanto riguarda la programmazione e valutazione della ricerca, alcuni docenti del Dipartimento partecipano inoltre alle attività della Commissione per la valutazione della ricerca in Ateneo (Commissione VRA): e precisamente i proff. Gino Ruozzi, e Paola Vecchi, in qualità di esperti per l’Area 10, e il prof. Federico Condello in qualità di membro della Commissione.