Computer e antichità classica

Corso di alfabetizzazione per l'uso degli strumenti informatici per gli studiosi e per gli studenti di antichità classica.

Ogni anno il Dipartimento - in collaborazione con il Dipartimento di Storia Antica - organizza il corso "Computer e Antichità Classica", un laboratorio di introduzione all'uso delle nuove tecnologie e delle risorse informatiche nell'ambito delle Scienze dell'Antichità.

L'iniziativa è diretta a studenti, laureandi, dottorandi e docenti interessati a un'alfabetizzazione di massima nell'uso del computer, ai fini di un corretto utilizzo dei laboratori informatici nell'ambito delle Scienze dell'Antichità.

Le esercitazioni si articolano in otto moduli, svolti attraverso sedici unità di 2/3 ore ciascuna, presso il Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale.

Il corso si configura come attività curriculare di laboratorio (attività F) e fornisce dunque crediti formativi (6 o 2, a seconda dei Corsi di Laurea).

Argomenti correlati

Strumenti informatici per l'antichità classica
Rassegne generali, banche dati testuali e bibliografiche, fonts e altre risorse utili per i classicisti.
Tutoriali
Addrestramento all'uso degli strumenti informatici per l'antichità classica.