vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Descrizione della struttura

Il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica è nato dall'accorpamento del Dipartimento di Filologia Classica e Medievale con il Dipartimento di Italianistica.
Facciata 2 Via Zamboni 32

Con D.R. 1258/2012 del 16/10/2012 è stato attivato il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, nato dall'accorpamento del Dipartimento di Filologia Classica e Medievale con il Dipartimento di Italianistica.

Il Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale è nato nel 1982, e ha incorporato l’Istituto di Filologia Classica e Medioevale della ex Facoltà di Lettere e Filosofia e l’Istituto di Filologia Latina e Medioevale della ex Facoltà di Magistero.

Il Dipartimento di Italianistica, nato dallo scioglimento degli Istituti che avevano contribuito a crearlo, si propone come la moderna frontiera degli studi bolognesi di italianistica, sia sul terreno della ricerca sia su quello della didattica.

Assi portanti della politica culturale del Dipartimento così formato sono la programmazione e la razionalizzazione delle risorse, i piani di coordinamento delle attività didattiche, il potenziamento delle strutture (in particolare della biblioteca e dei laboratori informatici), la sperimentazione di nuove metodologie di ricerca, gli scambi articolati con altri centri di ricerca, con le Scuole, con altri Dipartimenti o istituti, con gli Enti locali, sì da instaurare un fecondo rapporto di osmosi con una realtà complessa rispetto a cui il Dipartimento non vuole affatto isolarsi, ma con cui auspica costantemente di correlarsi.

A livello di strutture il Dipartimento ospita una biblioteca, con oltre 250 posti di lettura, e tre laboratori informatici con diversi gradi di accesso e circa 40 postazioni.
Il Dipartimento è inoltre sede di un Dottorato di Ricerca e di vari Centri studi. Numerose collane e molti periodici vengono prodotti in sede, che si affiancano alle numerose monografie prodotte dal personale che opera in Dipartimento. Molte convenzioni sono istituite a livello nazionale, ma forte è anche il processo di internazionalizzazione.

Relateds

Contatti

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - FICLIT

Via Zamboni, 32

40126 - Bologna

tel: +390512098550

fax: +390512098555

Orari di apertura
lunedì-venerdì 9.00-18.30 | sabato chiuso