vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Acquisti

Informazioni e modulistica per acquisti di beni e servizi.

Norme di riferimento, modulistica interna

Tutte le informazioni relative alla fatturazione elettronica (obbligatoria dal 31/3/2015)  sono reperibili alla pagina web http://www.unibo.it/it/ateneo/bandi-di-gara/fatturazione-elettronica


Per gli acquisti di beni e servizi è obbligatorio verificare la disponibilità dei prodotti/servizi sul NEGOZIO ELETTRONICO1 – convenzioni CONSIP (www.acquistinretepa.it) e INTERCENT-ER (www.intercent-er.it)

1NEGOZIO ELETTRONICO – È costituito dalle Convenzioni che sono appalti unici svolti a livello centralizzato per soddisfare il fabbisogno della Pubblica Amministrazione per alcune categorie merceologiche di prodotti e servizi a prezzi molto scontati.

Nel caso non vi siano convenzioni attive o fosse previsto un ordinativo minimo di fornitura superiore alle esigenze, è obbligatorio verificare la disponibilità sul MERCATO ELETTRONICO2 CONSIP (www.acquistinretepa.it)  e INTERCENT-ER (www.intercent-er.it)

2MERCATO ELETTRONICO – È formato da vetrine virtuali nelle quali numerosi fornitori, preselezionati da CONSIP, espongono on line i loro prodotti e servizi in ottica concorrenziale e vantaggiosa per il cliente Pubblica Amministrazione.


Gli acquisti al di fuori degli strumenti elettronici potranno essere effettuati:

  • in caso di indisponibilità dei beni ricercati: non vi sono convenzioni attive o le convenzioni sono esaurite; il prodotto non è utilizzabile per esigenze peculiari (da specificare dettagliatamente);
  • nel caso in cui non si raggiungano i quantitativi minimi previsti.


NON SARA’ PERTANTO POSSIBILE EFFETTUARE ACQUISTI AUTONOMI CON PROCEDURA TRADIZIONALE SENZA TENERE CONTO DELLE REGOLE SOPRAINDICATE.

E’ indispensabile una programmazione del fabbisogno per una semplificazione delle procedure di acquisto e per poter effettuare risparmi di spesa.  È fatto divieto di frazionare gli acquisti di beni e servizi appartenenti alla stessa categoria merceologica e legati alla stessa funzione.

Per le richieste di acquisto compilare il modulo scaricabile dal box Allegati indicando in dettaglio le caratteristiche tecniche e funzionali dei beni/servizio. Non deve essere fatto riferimento a marche/modelli determinati.