vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Attention au paratexte! Seuils trent'anni dopo.

Convegno internazionale

dal 15/02/2018 alle 09:00 al 16/02/2018

Dove Dip. di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT), via Zamboni 32 - Dip. di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC), via Cartoleria 5

Contatto di riferimento

Partecipanti Centro di ricerca di Teoria della Letteratura e Studi Comparati (CeTeLC)
Centro di Ricerca in Bibliografia (CERB)

Aggiungi l'evento al calendario

Dalla pubblicazione di Seuils (1987) di Gérard Genette è trascorso ormai un trentennio e gli studi sul paratesto si sono moltiplicati in settori disciplinari e ambiti letterari molto diversi. Il neologismo paratesto – che, come precisa lo stesso Genette, eredita un senso “ipocrita” e soprattutto “ambiguo” da aggettivi come parafiscale e paramilitare – è introdotto per la prima volta in Palimpsestes. La littérature au second degré (1982) e annunciato come possibile definizione per una delle categorie della transtestualità o trascendenza testuale, che troveranno da allora luoghi appropriati di analisi nei successivi libri di Genette.

Il convegno, che coronerà il trentennale dell’uscita dello studio pionieristico di Genette, si concentrerà soprattutto sulle implicazioni più problematiche e proficue derivate dalle teorie proposte in Seuils e dagli sviluppi della sua ricezione, indagando attraverso casi di studio le evoluzioni, le distanze o i punti di raccordo individuabili tra le molteplici direzioni della ricerca attuale e le categorie di Genette.

Ulteriori informazioni su questo evento…