vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

BFI - La voce regina

22/11/2011 dalle 18:00 alle 21:00

Dove Auditorium Enzo Biagi - Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3

Aggiungi l'evento al calendario

La Voce Regina un laboratorio in progress atto quarto di un archivio pubblico dedicato alla voce dei poeti

 

 

La fantastica sonorità di Demetrio Stratos. Le voci di Neruda e Borges. La stagione della Beat Generation con Allen Ginsberg e i poemi di Patti Smith. Le esilaranti declamazioni di Marinetti. I dadaisti berlinesi e le sonorità Fluxus. L'ultima commovente lettura di Edoardo Sanguineti. Tutto questo e molto altro lo puoi ascoltare nella Voce Regina.

 

La Voce Regina è un archivio digitale di poesia, frutto di molteplici donazioni: la prima riguarda la poesia sonora proveniente dall’Archivio 3ViTre di Polipoesia diretto da Enzo Minarelli; la seconda, grazie a Rai Teche, consiste in rari filmati del Novecento italiano; la terza riguarda la sezione ispanoamericana curata da Roberto Pasquali (AIPI).
L'archivio, già consultabile in due postazioni - Salaborsa e Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - sarà disponibile anche presso la Biblioteca di Casa Carducci e la Biblioteca Amilcar Cabral. Inoltre verrà ampliata la sezione ispanoamericana che accoglierà, tra gli altri, le voci di Octavio Paz, Silvina Ocampo, Alfonsina Storni, Gioconda Belli.
Sarà inoltre presentato il volume Le Voci dei Poeti, parole performance suoni, curato da Enzo Minarelli, con una introduzione di Niva Lorenzini; la pubblicazione contiene i saggi dei tre convegni dedicati alla Voce Regina e un prezioso cd che include l’ultima lettura pubblica di Edoardo Sanguineti.

Ulteriori informazioni su questo evento…