vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Casamondo - Racconti del Laboratorio di Scrittura creativa interculturale 2011

E' uscito Casamondo, il volume che contiene i racconti del Laboratorio di Scrittura creativa interculturale 2011

dal 24/11/2011 alle 15:20 al 31/12/2011 alle 23:55

Aggiungi l'evento al calendario

Si è svolto anche quest’anno con intensa partecipazione, nel periodo primaverile, il Laboratorio interculturale, organizzato dalla sezione di Italianistica del ns. Dipartimento, in collaborazione con l’Associazione Eks&Tra.

Scopo del progetto e creare situazioni di scambio attivo tra i partecipanti provenienti da culture esterne e da situazioni autoctone, attraverso la sperimentazione dello scambio e dell’invenzione narrativa, sotto la guida di Docenti del Dipartimento stesso, e con la collaborazione di scrittori affermati nella loro vicenda migratoria.

Il tutorato e le fasi operative, di guida e coordinamento del laboratorio, sono stati infatti quest’anno affidata a Christiana de Caldas Brito, Livia Bazu e Pina Piccolo, con la supervisione del Prof. Fulvio Pezzarossa.

Anche nel 2011, al termine della quinta edizione, i racconti più significativi sono stati raccolti (col sostegno del Dipartimento) in un volume, che a differenza degli altri già usciti in forma cartacea per le Edizioni Eks&Tra di S. Giovanni in Persiceto (Scarpe sciolte, 2009; Passaparole, 2010), ha assunto la veste di e-book, liberamente scaricabile nel sito dell’Associazione, all’indirizzo www.eksetra.net

Vi auguriamo pertanto buona lettura, e di poter entrare nelle ampie stanze di Casamondo, un titolo che magnificamente esprime la volontà di aprire i propri orizzonti e dar vita a strategie di convivenza attraverso la dialettica narrativa e il dialogo culturale, favorendo la piena cittadinanza, sotto il segno della letteratura, ad ogni forma e modalità di racconto.

Ulteriori informazioni su questo evento…