Rassegna: CINEMA TRA LE RIGHE - III proiezione

1a edizione: Forme del racconto storico

• Data: 12 novembre 2015 dalle 17:45 alle 20:30

• Luogo: Bologna, Cinema Lumière (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 2b)

Cinema tra le righe

La rassegna Cinema tra le righe è organizzata dalla Biblioteca “Ezio Raimondi” del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna in collaborazione con Cineteca e Bottega finzioni. Questo primo ciclo prende spunto dal focus del dottorato di ricerca in Culture letterarie, filologiche e storiche incentrato sulla narrazione della storia nella letteratura italiana, per declinarlo nel suo rapporto con il cinema. Le presentazioni alle proiezioni, a cura di Docenti dell’Università di Bologna, quindi, sono orientate a sollecitare, attraverso una lettura comparata, riflessioni sulle diverse metodologie che si attivano quando si transita da un testo letterario a un’opera cinematografica, nonché ad analizzare le nuove prospettive di senso che si aprono con questa trasposizione.

23 ottobre 2015 - dalle ore 17,00
SENSO
Introduzione alla rassegna a cura di Giampiero Rigosi.
Introduzione al film del prof. Marco Antonio Bazzocchi.

Visconti si ispira alla novella di Camillo Boito (al cui adattamento cinematografico parteciparono Suso Cecchi d’Amico, Giorgio Bassani, Tennessee Williams e Paul Bowles) per “demistificare la storia”, denunciando come la lotta irredentista sia stata, in definitiva, una lotta di classe tra la borghesia italiana e l’aristocrazia austro-ungarica.

28 ottobre 2015 - dalle ore 17,45
UOMINI CONTRO
Introduzione al film del prof. Alberto Bertoni.

La pellicola, sceneggiata dal regista con Tonino Guerra e Raffaele La Capria, è tratta dal romanzo-memoriale di Emilio Lussu, pubblicato nel 1938 a Parigi dove l’autore era esule per antifascismo. Il film analizza la Grande Guerra come contrasto di classe tra ufficiali e truppa, rappresentando un militarismo ai limiti della follia.

12 novembre 2015 - dalle ore 17,45
IL CONFORMISTA
Introduzione al film della prof.ssa Giuliana Benvenuti

Tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia e sceneggiato dallo stesso Bertolucci, il film, tutto centrato sull’aspirazione all’ordine e al conformismo come compensazione dell’inconfessata e
repressa omosessualità del protagonista, affronta il nodo complesso dei rapporti tra fascismo e borghesia.

18 novembre 2015 - dalle ore 17,45
ANNI DIFFICILI
Introduzione al film del prof. Piero Di Domenico

Tratta da un racconto di Brancati pubblicato per la prima volta nel ̓44 su «Aretusa», la pellicola fu il primo tentativo di descrivere il camaleontismo politico nazionale; su invito del regista, lo scrittore prese parte alla sceneggiatura insieme con Sergio Amidei, Franco Evangelisti ed Enrico Fulchignoni.

Il biglietto d’ingresso alle proiezioni della rassegna ha un costo di 5 euro.
Per il personale e per gli studenti dell’Università di Bologna, per i possessori della Carta Bottega Finzioni e per i soci AIB l’ingresso ha un costo di 4 euro.