Dislessia e studio delle lingue classiche

Pomeriggio di studio e di aggiornamento

03/04/2014 dalle 16:55 alle 16:55

Dove Auditorium Liceo Minghetti, Via N. Sauro 18, Bologna

Contatto di riferimento

Giovedì 10 aprile 2014, presso l'Auditorium del Liceo Classico Minghetti (Via Nazario Sauro 18,
 I — 40121 Bologna), la Delegazione AICC di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna e il Liceo Minghetti, propone un pomeriggio di studio e di aggiornamento sul tema:

Dislessia e studio delle lingue classiche.

PROGRAMMA DEFINITIVO

14:30-15:00 Saluti e introduzione
FABIO GAMBETTI (Preside Liceo Minghetti)
ANGELA AL MUREDEN (Delegata A.I.D. Bologna)
LAURA LAMI (Università di Bologna e Centro Regionale Disabilità Linguistiche e Cognitive)

Presiede RENZO TOSI (Università di Bologna)

RITA SCOCCHERA-CATERINA PISANO
(Liceo Rinaldini, Ancona)
Un’esperienza d’insegnamento/apprendimento del greco con il metodo tradizionale e con quello naturale

CAMILLO NERI (Università di Bologna)-SILVIA GIANFERRARI (Liceo Volta, Como)
Una sintesi vocale (anche) per la dislessia

16:15-16:30 discussione e domande

16:30-16:45 pausa

Presiede GIOVANNA ALVONI (Università di Bologna)
DONATELLA VIGNOLA
 (Liceo M. Gioia, Piacenza)
Il diritto ai classici in caso di dislessia: vantaggi del metodo natura e della traduzione intersemiotica nella didattica del greco

17:15-17:25 discussione e domande

Esperienze didattiche. TAVOLA ROTONDA.

Intervengono: ROBERTO BALLERINI (Bologna), RAFFAELLA CANTORE (Potenza), ELISABETTA FARNETI (Bologna), MARTA GUERRA (Bologna), ROSSELLA IOVINO (Venezia), LIDIA MASSARI (Recanati), MARCO RICUCCI (Udine), GIULIANO SERENA Bologna), DANIELA VENTURINI (Torino), ELISA VERONESI (Bologna)

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che desiderano ricevere un attestato di partecipazione al Pomeriggio di studio e di aggiornamento sono pregati di avvisarci in anticipo di tale richiesta tramite email (valentina.garulli@unibo.it), così da predisporre i documenti necessari.

Collegamenti

Dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale (Fermata Stazione Centrale) Bus linea 25 (Direzione Deposito Due Madonne) fino alla Fermata Marconi.