I TPARANI - Nella tipografia di...

Giornata Internazionale di Studio per i 500 anni della stampa armena in Italia promossa da Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Dip. di Filologia Classica e Italianistica CERB, Centro di Ricerca in Bibliografia Dip. di Storia Culture Civiltà Biblioteca Universitaria di Bologna

06/12/2012 dalle 09:30 alle 19:30

Dove Bologna, Biblioteca Universitaria via Zamboni, 35 - Aula Magna

Partecipanti comitato scientifico
Biancastella Antonino, Franco Pasti, Anna Sirinian, Maria Gioia Tavoni, Paolo Tinti, Gabriella Uluhogian
segreteria organizzativa
Chiara Aimi - Davide Ruggerini chiara.aimi@gmail.com - davide.ruggerini@unifi.it

Mostra di codici e stampe armeni della Biblioteca Universitaria

In occasione della giornata internazionale di studio verranno esposti preziosi codici armeni della Biblioteca e volumi a stampa antichi conservati nei suoi fondi storici.

Saranno visibili anche il facsimile della famosa "Mappa armena" e i due esemplari bolognesi della celebre Bibbia di Mechitar, impressa a Venezia tra il 1733 e il 1735.

Concerto di musica tradizionale armena (ore 17.30)

Nariné Spanyan, soprano Teresa Maria Federici, pianoforte

Il concerto propone brani tratti dalla tradizione musicale armena, per offrire uno sguardo il più possibile ampio sui diversi generi: dagli antichi canti a destinazione liturgica, come il Salmo e il Sanctus, ad un repertorio che attinge ad un ambiente più popolare, alle volte delicato e soave ( Ninna nanna ), alle volte brioso e frizzante ( La pernice ).