Laboratorio con Daria Bignardi

TI RACCONTO UNA STORIA: leggere, scrivere, ascoltare storie, per esistere

dal 08/10/2013 alle 00:00 al 05/11/2013 alle 00:00

Dove Aula Tibiletti - via Zamboni, 38 e, in collegamento audio-video, Aula Pascoli - via Zamboni, 32

Contatto di riferimento

Partecipanti Se sei iscritto a uno dei corsi di studio afferenti alla Scuola di Lettere e Beni culturali e se frequenterai tutti gli incontri, avrai diritto a un attestato di partecipazione con cui ottenere il riconoscimento di 3 c.f.u., secondo le modalità che ti saranno comunicate alla fine del laboratorio.
Se vuoi partecipare, scrivi una e-mail di adesione all’indirizzo yahis.martari@unibo.it entro il 5 ottobre 2013, specificando se sei iscritto a uno dei corsi di studio afferenti alla Scuola di Lettere e Beni culturali.

Il Dipartimento di Filologia Classica e di Italianistica (FICLIT) e la Scuola di Lettere e Beni culturali aprono le iscrizioni al laboratorio di story telling tenuto da Daria Bignardi, scrittrice, giornalista e autrice televisiva. Il laboratorio si svolgerà in 5 incontri.

Come

Il laboratorio non è a numero chiuso e puoi partecipare anche solo come uditore. Le iscrizioni però si chiudono all’esaurimento dei posti disponibili.

Dove e quando

Le 5 lezioni si terranno in Aula Tibiletti - via Zamboni, 38 e, in collegamento audio-video, in Aula Forti, via Zamboni, 32, il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17, a partire dall’8 ottobre.

Cosa

Il laboratorio verterà sui seguenti temi:

1. Il valore  della narrazione

La necessità e il piacere di raccontare e sentire raccontare una storia;

2. La voce narrante

Focalizzazioni e punti di vista cambiano il senso della storia (chi racconta?);

l’autore non è il narratore: cambiare le parole per cambiare “i propri panni” (come racconta?).

3. L’ordine della narrazione

Fabula e intreccio (storia e ordine degli avvenimenti narrati: in medias res, dalla fine etc.);

l’incipit: l’ingresso nel mondo della narrazione.

4. Spazi, tempi, personaggi

La costruzione di una realtà di luoghi e persone, a partire da alcuni dettagli;

l’alternanza tra storia narrata e sommario (pochi secondi possono essere descritti in 10 pagine e 20 anni in una solo riga).

5. Esempi e letture

Lezione-discussione aperta al pubblico, in biblioteca, con letture dei testi dell’Autrice.

Chi

Daria Bignardi, ferrarese, ha studiato al Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara e al Dams di Bologna ma vive a Milano da molti anni. Giornalista professionista, autrice televisiva, scrittrice, ha pubblicato due romanzi e un memoir che hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono tradotti in nove lingue.