vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

L'edizione perfetta tra studio e lettura

Dieci domande a: Roberto Antonelli, Natascia Tonelli, Michelangelo Zaccarello in occasione dell'undicesimo Foro di Ecdotica.

15/05/2015 dalle 15:30 alle 19:00

Dove Biblioteca “Ezio Raimondi” Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (via Zamboni, 32 - Bologna) Primo piano

Aggiungi l'evento al calendario
Ecdotica

L’EDIZIONE PERFETTA tra studio e lettura
Dieci domande a:
Roberto Antonelli
Natascia Tonelli
Michelangelo Zaccarello

Coordineranno:
Paola Italia e Francisco Rico

Nell’undicesimo Foro di Ecdotica ritorniamo su vecchie e meno vecchie questioni che riguardano alcuni punti nodali dei temi trattati in questi anni.
Se è vero che l’edizione perfetta non esiste, può però essere utile riflettere ancora sui quattro protagonisti dell’ ecdotica: l’autore, il testo, il lettore, il curatore, e mettere a fuoco le ragioni dell’edizione critica; un’edizione che si fa garante di fronte alla comunità scientifica del valore del testo, ma che non sempre viene incontro alle ragioni dell’autore. O a quelle del lettore.
In un momento in cui si aprono per la filologia gli ampi spazi dell’edizione digitale, abbiamo chiamato tre filologi e amici di Ecdotica per riflettere ancora una volta insieme sui “fondamentali” del nostro lavoro.

 

La giornata di studio è aperta a tutti ed è pensata in particolar modo per gli studenti, che saranno destinatari privilegiati della distribuzione di copie di Ecdotica degli anni precedenti.