Origen Old and New / Origene antico e nuovo

Twenty Years of the Italian Research Group on Origen and the Alexandrian Tradition / Vent'anni del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina (1994-2014)

06/06/2014 dalle 10:00 alle 17:00

Dove Scuola Superiore di Studi Umanistici, Via Marsala 26

Contatto di riferimento

Origen Old and New: Twenty Years of the Italian Research Group on Origen and the Alexandrian Tradition

Origene antico e nuovo: Vent'anni del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina (1994-2014)

Giornata Internazionale di Studi Bologna, 6 giugno 2014, Scuola Superiore di Studi Umanistici, Via Marsala 26

I. Gli studi su Origene: bilanci e prospettive: Mattino (10-12,30)

Emanuela Prinzivalli (Università di Roma “La Sapienza”), Saluti e presidenza

Anders Jacobsen (Università di Aarhus), The Current State of the International Research on Origen

Adele Monaci (Università di Torino), Il Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina (1994-2014)

Discussione sulle prospettive di lavoro

II. Ritratti di Origene: Pomeriggio (14,30-17)

Antonio Cacciari (“Alma Mater Studiorum” – Università di Bologna),  Presidenza

Interventi di Francesca Cocchini (Università di Roma “La Sapienza”), Maria Ignazia Danieli (Piccola Famiglia dell’Annunziata), Domenico Pazzini (G.I.R.O.T.A.), Marco Rizzi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Daniel Vigne (Institut Catholique, Toulouse)

Lorenzo Perrone (“Alma Mater Studiorum” – Università di Bologna), Conclusione