Seminario di studio "Lo statuto del personaggio letterario dall'Unità al secondo Novecento"

Il seminario costituisce la prima tappa del progetto di ricerca internazionale Figure dell’anomalia: La costruzione del personaggio del delinquente, dello straniero e dell’eccentrico tra letteratura, diritto e scienze mediche, organizzato dalle Università di Bologna e Nanterre, e sovvenzionato dall’Università italo-francese.

20/12/2012 dalle 09:00 alle 18:30

Dove Aula Forti - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Ore 9:00

Saluti del Direttore del Dipartimento prof. Gian Mario Anselmi e del Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Culture letterarie, filologiche e storiche” prof. Renzo Tosi

Ore 9:30 / 12.30

LO STATUTO DEL PERSONAGGIO: PROBLEMI E PROSPETTIVE

Interverranno: Giuliana Benvenuti, Silvia Contarini, Donata Meneghelli, Giuliana Pias, Manuela Spinelli.

Ore 14.30 – 18.30

INTERDISCIPLINARIETA’ NELLO STUDIO DEL PERSONAGGIO LETTERARIO

Interverranno: Sergia Adamo, Marco Antonio Bazzocchi, Alessio Berrè, Alvise Sbraccia,
Antonio Schiavulli.