vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Shakespeare in Pascoli. Lezione di Giuseppe Nava

26/02/2013 dalle 17:00 alle 18:30

Dove Sala Ulisse, Accademia delle Scienze, via Zamboni 31, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Shakespeare in Pascoli

Lezione di Giuseppe Nava

Martedì 26 febbraio, ore 17.00

Sala Ulisse, Accademia delle Scienze, via Zamboni 31, Bologna
Conferenza organizzata dal Collegio Superiore, ingresso libero.

Intervengono
prof. Gian Mario Anselmi, Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
prof. Federico Condello, docente del Dipartilmento di Filologia Classica e Italianistica e tutore del Collegio Superiore.


L'incontro approfondirà il rapporto tra l'opera poetica di Pascoli e il teatro di Shakespeare sul piano culturale e intertestuale, rapporto finora poco indagato, se si eccettuano alcune note di miei commenti e l'articolo di Carla Chiummo sulla rivista “Filologia e critica” del settembre-dicembre 2008, La biografia (quasi) immaginaria del “Rossini”.

Una prima parte tratterà della fortuna del teatro di Shakespeare nell'Ottocento europeo e italiano, con particolare riguardo per l'Italia alle versioni in prosa di Carlo Rusconi e in poesia di Giulio Carcano, alla storia delle grandi rappresentazioni attoriali di Ernesto Rossi e di Tommaso Salvini, al rapporto col melodramma di Rossini ( l'Otello del 1816) e di Verdi (il Macbeth del 1847, l'Otello di Boito e Verdi del 1887, il Falstaff , sempre di Boito e Verdi, del 1893).

Nella seconda parte si affronterà il tema degli echi shakespeariani nella poesia di Pascoli, dalle poesie giovanili fino ai Poemi conviviali e oltre: verranno presi in considerazione i drammi Giulietta e Romeo, Macbeth, Re Lear, Amleto e Otello. Il rapporto Shakespeare-Pascoli verrà collocato nell'ambiente della Bologna carducciana e nell'età del Secondo Ottocento, tutti e due assai interessati allo studio delle letterature comparate, non meno che al sostrato di poesia popolare rielaborato dalle letterature colte.
(dall'introduzione alla conferenza di Giuseppe Nava)

Ulteriori informazioni su questo evento…