Tarchetti 2019. Igino Ugo Tarchetti centocinquant’anni dopo

• Data: 06 dicembre 2019 dalle 10:00 alle 21:00

• Luogo: Aula Forti, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - via Zamboni 32 - Bologna

Partecipanti: Comitato scientifico: Giuliana Benvenuti, Stefano Lazzarin, Angelo Mangini, Ezio Puglia, Luigi Weber

10.00: Saluti: Francesco Citti

(Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica)

10.30: Presiede Vittorio Roda (Università di Bologna)

Stefano Lazzarin (Université Jean Monnet, Saint-Étienne): Tarchetti fra passato e futuro. Note sulla critica tarchettiana degli ultimi quarant’anni (1978-2019).

Silvia Zangrandi (IULM, Milano): Una combinazione di nomi. Giochi onomastici in alcuni racconti di Igino Ugo Tarchetti.

11.30: Pausa

11.45: Gabriele Scalessa (Université de Sfax), L’ideale della morte e dell’inanimato. Per una lettura di Lorenzo Alviati.

12.15: Discussione

15.00: Presiede Angelo Mangini (Università di Bologna)

Giovanna Rosa (Università di Milano), L’eros conturbante di Fosca.

Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna), Un corpo che nega lo sguardo: Fosca antiromanzesca.

16.00: Pausa

16.30: Presiede Ezio Puglia

Achille Castaldo, Salvezza privata e crisi del cinema politico: Fosca e l’adattamento cinematografico di Ettore Scola.

Fabio Camilletti (University of Warwick), Fantastico ma non necessariamente fantastique: I.U. Tarchetti e l'occultura nell'Italia di metà Ottocento.

17.30: Discussione

19.00-21.00: Riunione del gruppo di ricerca ‘Tarchetti 2019’.