VOX POPULI - Popolo e populismo tra storia e letteratura

Intervengono: Gian Mario Anselmi Università di Bologna Alberto De Bernardi Università di Bologna Lara Michelacci Università di Bologna Duccio Tongiorgi Università di Modena e Reggio Emilia

• Data: 05 maggio 2017 dalle 16:00 alle 19:00

• Luogo: Aula Pascoli - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni, 32 - piano terra

Partecipanti: È stata inoltrata richiesta di patrocinio all’USR. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

L’antica parola ‘popolo’, il suo aggettivo ‘popolare’ e oggi l’onnipresente ‘populismo’ sono termini sfuggenti, nell’ampiezza e nella eterogeneità dei loro signi cati. La rivista «Griseldaonline» ha scelto questa parola come suo tema monogra co dell’anno, e invita studiosi e docenti ad un incontro in cui dibattere con alcuni suoi autori l’appassionante questione. Dal Call for paper del numero attuale di «Griseldaonline»:

Allora, cosa è davvero ‘popolo’? Cos’è ‘populismo’? Cos’è ‘popolare’? E per ciò che qui, ci riguarda: in che modo, quando e in che forme tutto ciò che attiene al popolo torna in letteratura?

Un secondo incontro sullo stesso tema, con relatori diversi, sarà tenuto in autunno a Reggio Emilia.