Contesto internazionale

Il Dipartimento partecipa a vario titolo a progetti e collaborazioni con Università europee ed extraeuropee.

Il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica ha tra le sue priorità un’intensa collaborazione con le istituzioni universitarie di tutto il mondo. Il processo di internazionalizzazione, tra gli scopi principali attualmente perseguiti dal Dipartimento, riguarda tutti gli aspetti della collaborazione: dallo scambio studenti, a progetti di ricerca condivisi, alla mobilità dei docenti.

Numerosi sono gli accordi di collaborazione culturale e scientifica attivati negli ultimi anni con Università e centri di alta formazione dislocati in aree geografiche diverse. Gli accordi formalizzano reti di contatti sorte in specifici ambiti di interesse e riguardano la definizione delle collaborazioni, dei settori di ricerca, secondo criteri di interesse reciproco.

Accordi Erasmus attivi

Per prendere visione della lista degli accordi Erasmus attivi con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, consultare il file allegato nella sezione di destra "Documenti". Questo file contiene anche le modiche già deliberate dalla Scuola di Lettere e Beni Culturali il 18/07/2017 mentre non comprende i prossimi nuovi accordi che saranno deliberati a Ottobre c.a., validi dal'a.a. 2018/2019.

Commissione per l'internazionalizzazione

La commissione per l’internazionalizzazione ha raccolto i dati (documenti in allegato) relativi ai rapporti di cooperazione internazionale dei docenti a livello di:

• Convenzioni con atenei stranieri
  • Accordi interdipartimentali
  • Partecipazione a scuole dottorali internazionali
  • Cotutele di tesi dottorali
  • Attivazione di summer schools e/o partecipazione ad esse
  • Partecipazione a scambi ‘Erasmus’
  • Partecipazione a progetti di ricerca internazionali
  • Organizzazione di convegni internazionali e/o partecipazione ad essi
  • Direzione o responsabilità scientifica in collane e riviste internazionali
  • Fellowships ISA (e altre forme di invito o di ospitalità per colleghi stranieri